Ambulatorio Extra-Cee

Storia

L’Ambulatorio nasce nel 1998 per volontà di don Oreste Benzi, promosso e attuato all’interno dei locali dell’Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII.

Successivamente, con una convenzione stretta con l’Ausl, si trasferisce definitivamente in via Circonvallazione nei locali dell’Azienda con l’obiettivo di prendersi cura degli immigrati extra-comunitari in posizione irregolare, col fine di garantire un servizio umanitario e di profilassi pubblica.

Attività

L’Ambulatorio Extra-Cee fornisce assistenza di medicina generale a coloro che si trovano nella condizione di irregolarità (privi di Permesso di Soggiorno e i comunitari sprovvisti di assistenza sanitaria), presenti sul territorio aziendale, nell’ottica di prestazioni ambulatoriali urgenti ed essenziali.

L’attività dell’Ambulatorio inizia alle ore 8.30 con l’accoglienza dei pazienti. L’assistente sanitaria e le mediatrici culturali ascoltano le problematiche, consigliano, successivamente le persone si fermano in sala di attesa per la visita medica.

L’assistenza erogata dall’Ambulatorio Extra-Cee è varia: oltre alle normali visite di routine, vengono prescritti farmaci, effettuate visite specialistiche nei giorni in cui sono presenti il cardiologo, il fisiatra e il pneumologo.

Se sussistono le condizioni, viene rilasciato l’STP (tessera sanitaria per Stranieri Temporaneamente Presenti) e l’ENI (tessera sanitaria per Europeo Non Iscritto) rivolto a cittadini comunitari (romeni e bulgari) non in possesso dei requisiti per l’iscrizione al S.S.N.

I dati

Nel 2018 abbiamo svolto 1.486 visite, in aumento se confrontate con il 2017 in cui le visite sono state 1.447. Sono invece diminuite le persone incontrate per la prima visita: 175 contro le 286 del 2016, questo implica che le visite fatte nel 2018 sono state effettuate su persone già conosciute in passato dall’Ambulatorio.

L’Ambulatorio di Pneumologia (disponibile solo il mercoledì) segue gli immigrati dai 2 ai 54 anni e, nel 2018, i pazienti per la prima visita sono stati 40, mentre le visite complessive sono state 157 e i controlli ematici effettuati in sede 62.

Gli altri servizi dell’Ambulatorio Extra-cee quali: visite, iniezioni intramuscolari, ECG, prelievi ematici, assistenza socio-burocratica e distribuzione farmaci, sono rivolti agli immigrati dai 14 ai 79 anni. Disponiamo, nel nostro ambulatorio, di farmaci che possiamo consegnare gratuitamente, nel 2018 ne abbiamo consegnati 739 pezzi.