Povertà e salute

Negli ultimi tre anni la Caritas diocesana ha preso molto a cuore il tema della povertà in relazione alla salute: nel 2015 è nato il tavolo “povertà e salute” che ha visto coinvolti Enti pubblici e Associazioni di Volontariato; nel 2016 l’Osservatorio delle povertà e delle risorse ha sviluppato una ricerca intervistando 160 famiglie residenti nella diocesi di Rimini con problemi economici e di salute; tra il 2016 e il 2017 si è attivato un confronto anche a livello regionale con la collaborazione della Delegazione Caritas Emilia-Romagna e con i soci Fio.PSD; a novembre 2017 è iniziata l’attività dell’Ambulatorio Nessuno Escluso, inaugurato ufficialmente il 18 gennaio 2018 e descritto precedentemente nel capitolo 3.3.
Tra i collaboratori dell’Ambulatorio Nessuno Escluso ci sono l’Associazione Anteas e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Rimini che, di seguito, descrivono la propria attività.