Centro di Aiuto alla Vita di Riccione

Il Centro di Aiuto alla Vita di Riccione nasce nel 1992 e collabora col “Progetto Gemma” creato per aiutare le madri in difficoltà, che pensano all’aborto e offre loro un sostegno economico per i primi 18 mesi dalla nascita del bambino; ha attivato al suo interno anche il “Progetto Stella”.

I dati

Nel 2018 il CAV di Riccione ha aiutato 20 mamme, per la maggior parte africane: 9 marocchine, 5 italiane, 3 tunisine, una bulgara, una nigeriana e una senegalese, hanno prevalentemente tra i 25 e i 34 anni.
In tutto sono 41 i bambini che aiutiamo, 6 quelli nati nel 2018. Ben due mamme hanno 4 figli e cinque mamme ne hanno tre. Una madre è sola con il proprio figlio e l’abbiamo indirizzata a una casa famiglia della Papa Giovanni XXIII. Un’altra ha il compagno in carcere, una è analfabeta, un’altra ha problemi di salute gravi.
Per tre mamme siamo dovuti intervenire economicamente perché avevano difficoltà con affitto e utenze, tutte hanno ricevuto alimenti e prodotti per i propri piccini e capi di abbigliamento e pannolini.