Sportello Aiuto alla Vita della Caritas Parrocchiale di Morciano

Il Centro Aiuto Vita di Morciano di Romagna è inserito nel contesto assistenziale più ampio dell’Associazione San Michele Arcangelo, grazie alla collaborazione di due volontarie. Lo scopo principale è quello di dare un’assistenza concreta e costante alle mamme con bimbi inferiori ai 2 anni, diventare per loro un punto di riferimento certo, umano, comprensivo e pieno di amicizia. Il servizio richiederebbe un interessamento da parte di forze giovani per il giusto turn over e per l’adeguamento ai tempi moderni; che però tuttora manca.

I dati

Nel 2018 sono state seguite 16 mamme di età compresa fra i 25 e i 35 anni, che hanno complessivamente 34 figli. Si è notato un lieve calo di famiglie seguite rispetto al 2016/17 che risultavano essere 21.
Fra gli stranieri iniziano a nascere meno figli; gli ultimi sono nati nei primi mesi del 2018.
Le mamme italiane nel nostro CAV sono solo 2, di cui una vive da sola e l’altra è sposata con due figli minori ed in attesa del terzo figlio. Le straniere sono 14 di cui 12 coniugate e 2 sole. Diverse sono le nazionalità: 5 del Senegal, 5 del Marocco, 2 dell’Albania, 1 dell’Ucraina e 1 della Macedonia. Durante l’anno 2 di esse erano in gravidanza e non si è verificata nessuna richiesta di aborto.
Le problematiche sono soprattutto quelle relative al reddito che risulta essere insufficiente per mancanza di occupazione o per la presenza di un lavoro saltuario da parte del compagno, o perché la famiglia è numerosa e quindi sarebbe necessario un reddito più abbandonante. A livello economico influiscono molto le bollette dei servizi luce e gas e l’alto costo dell’affitto per l’abitazione, tra l’altro spesso non idonea e dignitosa per la famiglia stessa.
Le due operatrici sono sempre in contatto con le Istituzioni Sociali di riferimento per lo scambio di consigli ed informazioni e trasmetterli poi alle mamme assistite.
Il nostro Sportello Vita sostiene le mamme in diversi modi. Le mamme vengono incontrate una volta al mese e vengono rifornite di alimenti per l’infanzia (omogeneizzati, latte, biscotti, pastina, ecc.), di vestiario, di pannolini, prodotti igienici e a volte anche interventi economici. Complessivamente sono stati fatti 80 interventi.
Le due operatrici hanno sempre un’attenzione speciale anche ai fratellini più grandicelli dando loro materiale scolastico, vestiario, dolciumi; inoltre, alcune di queste mamme ricevono anche viveri freschi come frutta e verdura.