Centro di Aiuto alla Vita di Bellaria Igea-Marina

Il Centro Aiuto alla Vita di Bellaria nasce nel 1999. Nel corso degli anni il Centro è stato sempre più riconosciuto da tutto il territorio e svolge anche iniziative di sensibilizzazione e aggregazione come una serata dedicata a una rassegna di cori per cantare alla vita insieme.

I dati

Il 2018 è stato un anno molto particolare per il nostro Centro Aiuto Vita, lo potremmo definire l’anno dei gemelli, abbiamo infatti assistito tre mamme con parto gemellare e una con trigemellare ed erano tutte famiglie che avevano già altri figli, quindi sono diventate, in poco tempo, famiglie numerose.
In totale sono 20 i bambini che sono nati dalle 47 mamme che abbiamo seguito nel 2018, purtroppo una, che sarebbe stata al terzo figlio, ha deciso di abortire per problemi economici, nonostante noi avessimo provato a offrire tutto il nostro supporto.
La maggior parte delle madri che si sono rivolte a noi hanno tra i 20 e i 30 anni, solo 5 hanno sopra i trent’anni. Per quel che riguarda la nazionalità: 2 sono italiane, 27 marocchine, 4 tunisine, 3 egiziane, 3 senegalesi, 2 albanesi, 2 ucraine e le altre provengono da Romania, Kossovo, Kenya e Bangladesh.
Tra alcune delle nostre famiglie ce ne sono alcune sotto sfratto, altre con problemi per il rinnovo del Permesso di Soggiorno e altre ancora che non ha potuto iscrivere i bambini alla scuola materna per problemi economici. C’è inoltre chi ha problemi legati alla lingua perché non è riuscita a imparare l’italiano.