Sportello Aiuto alla Vita della Caritas Parrocchiale di Coriano

Nel 2008, il Centro di Ascolto ha pensato di dedicare uno spazio dedicato alle mamme con bambini, in quanto ha visto un aumento di donne in stato di gravidanza che chiedevano aiuto. Lo sportello è nato mantenendo gli stessi orari del Centro di Ascolto e, negli ultimi due anni sta vedendo una diminuzione tale che sta valutando di terminare il proprio servizio.

I dati

Incontriamo prevalentemente nuclei familiari provenienti dal Marocco, dall’Ucraina, dalla Romania, dalla Moldavia, dalla Polonia e dalla Macedonia. Nel 2018 le famiglie con figli minori a carico sono 21 per un totale di 47 bambini. Le problematiche principali sono la casa e il lavoro ma, da un ascolto più approfondito, emergono altri disagi: separazioni, donne sole con bambini, malattie, solitudine e depressione. I bisogni degli italiani sono più vari e complessi di quelli degli immigrati, ma per entrambi il problema principale è legato al reddito familiare.
Per dare risposta a queste difficoltà interveniamo con l’ascolto, la consegna di pacchi viveri, un sostegno economico con piccoli prestiti e con il pagamento di affitto e di utenze, l’acquisto e la consegna di pannolini e latte per neonati, la distribuzione di indumenti e giochi, l’acquisto e la consegna di alcuni medicinali. Inoltre, per facilitare la ricerca di un lavoro, ci impegniamo a guidare i nostri assistiti verso il Fondo Lavoro e il Centro per l’impiego.
Continuiamo in modo sistematico un percorso di collaborazione con l’Assistente sociale, il Dirigente dei Servizi alla persona del Comune e l’Assistente sociale dell’AUSL, per aiutare in modo mirato chi si trova in grave difficoltà economica e psicologica.