Croce Rossa di Rimini
“L’obiettivo principale della Croce Rossa Italiana è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non-violenza e della pace”
da art. 6.1 dello Statuto della Croce Rossa Italiana
Ci prefiggiamo di assistere un numero sempre crescente di persone esposte alle vulnerabilità, oltre ad essere di aiuto per affrontare i molteplici cambiamenti sociali, economici ed ambientali. Riterniamo necessario incoraggiare e promuovere la partecipazione attiva delle persone, e dei giovani in particolare, perché le nostre comunità possano affrontare nelle condizioni ottimali le sfide presenti e future.
Per diventare Volontario CRI, c’è una selezione (che avviene periodicamente) dalla quale si accede poi ad un corso base. Il volontario sceglie quale ambito intende approfondire: sanitario, sociale, protezione civile, diritto internazionale umanitario, comunicazione, giovani. Siamo circa 380 Volontari, di cui 90 giovani tra i 18 e i 35 anni, circa ¼ di tutti i volontari.
Il motivo che spinge i giovani a entrare in CRI è quello di avere una moltitudine di opzioni e di scelte per una crescita personale e per cercare di riuscire ad aiutare ogni vulnerabile. La CRI, in linea con la “Politica della gioventù” (strategia 2020), contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle Comunità e diventare cittadini attivi del domani, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.
L’azione all’interno di CRI è anzitutto rivolta alla formazione di giovani leader, capaci di gestire un gruppo, di ascoltare e comunicare, di fondare e sostenere partnership. La posizione che la formazione ricopre al nostro interno e verso i giovani, è pertanto imprescindibile.
Continua ad operare, presso la nostra sede di Rimini Via Mameli 37, lo sportello di Assistenza Legale dell’Associazione “Avvocati di strada” che, due volte al mese, è a disposizione degli utenti che ne fanno richiesta.
È necessario essere determinanti nell’affrontare gli effetti delle nuove povertà, della diseguaglianza, dell’esclusione sociale e dell’emarginazione, siano essi causati dalle differenze di genere, età, disabilità, salute, status socio-economico, religione etnia.
Progetto “Unità di Strada per le persone senza dimora”
Ormai da sette anni la Croce Rossa Italiana Comitato di Rimini prosegue nel progetto “Unità di Strada per le persone senza dimora”, tramite i propri volontari, nel territorio riminese.
All’inizio ci prendevamo cura di poche persone adesso ne seguiamo circa 50 ad ogni uscita (martedì e venerdì) durante i mesi invernali e un numero superiore durante i mesi estivi.
In sintesi il servizio Unità di Strada che svolge la Croce Rossa Italiana Comitato di Rimini nel 2018 ha determinato i seguenti numeri: 35 volontari; 2800 persone assistite; 5589 primi piatti; 5427 secondi piatti; 5427 brioches; 1772 litri di acqua o di the; 57 interventi sanitari; 21 interventi sanitari con il medico; 94 farmaci distribuiti dal medico; 2832 KM svolti dagli automezzi (Camper+Auto); 303 coperte; 14 pantaloni; 83 maglie; 16 cappotti; 39 giacconi invernali; 306 intimo di lana; 20 scarpe e 418 preservativi.
Le nazionalità delle persone senza dimora incontrate sono: Italia (100); Romania (60); Pakistan (50); Polonia (50); Lituania (40); Turchia (30); Macedonia (30); Algeria (25); Ghana (25); Bosnia (25); Germania (15); Brasile (15); Venezuela (10); Striscia di Gaza (10); Palestina (5).
Progetto “Includiamo le strade”
Attività svolta 2 sere/notti a settimana nell’ambito della prostituzione stradale, per la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili ed emersione della tratta, con eventuale successivo accompagnamento ai servizi.
Trattasi spesso di persone giovani: nel 90% (la media è di 30 anni), il restante 10% (oltre i 40 anni) principalmente transessuali.
Il servizio ha determinato i seguenti numeri: 184 volontari; 923 ore di volontariato; 3133 km svolti con l’auto; 1994 contatti con persone che si prostituiscono in strada; 56 uscite dell’unità; 16 colloqui; 41 accompagnamenti ai servizi; 1 accompagnamento alla Commissione per uscita dalla tratta a Bologna; 4850 profilattici distribuiti; 160 opuscoli informativi di prevenzione in più lingue distribuiti; 1143 brioches; 52 litri di the; 240 bottigliette di acqua.
Distribuzione pacchi viveri
Numero di volontari impegnati durante l’anno nella consegna dei pacchi viveri: 205 persone.
Famiglie assistite in media ogni mese: 110
Totale famiglie assistite nel 2018: 180 (per un totale di 1.320 persone).
Le composizione delle famiglie è: 30% unipersonali (soprattutto anziani), 10% composte da giovani in disagio economico (assenza lavoro), 30% con disagio economico e minori a carico, 20% con disabili e/o anziani conviventi, 10% con presenza di persone affette da dipendenza.
Famiglie indirizzate a #EmporioRimini: 10
Pacchi viveri consegnati a domicilio: a 132 anziani, per un totale di circa 1.500 pacchi viveri distribuiti, in collaborazione con ASL (dipartimento salute mentale, tutela minori, disabili, Sert), Comune di Rimini (principalmente per anziani), #EMPORIORIMINI (di cui siamo partner).