Opera Sant’Antonio

Mensa dei frati per i poveri

L’Ass. Opera Sant’Antonio ha l’obiettivo di aiutare concretamente e gratuitamente chi soffre ed è nel bisogno.

Alle persone che si rivolgono a noi viene rilasciata un’apposita tessera che permette di accedere ai seguenti servizi: pasto caldo serale – generi alimentare per le famiglie – docce e rasatura barba – somministrazione di farmaci da parte di un farmacista volontario – biancheria intima e abbigliamento.

I volontari attivi sono circa 70 e si alternano a seconda della disponibilità; in media ogni giorno sono 12-14 circa.

Purtroppo i giovani volontari nel 2018 sono risultati solamente 30-40, presenti saltuariamente. Si tratta di piccoli gruppi di Scout provenienti da Rimini e da altre città. Il contatto e l’autorizzazione avviene tramite il responsabile mensa, nella persona di Padre Vittorio, che spesso li intrattiene con un breve incontro per spiegare il significato della mensa e del servizio, oltre al funzionamento.

Le persone incontrate nel 2018 sono 1.865, una media di 150 al giorno, con picchi di oltre 200 nel periodo invernale.

Gli uomini sono stati 1.034 e le donne 831, queste ultime in aumento rispetto al passato. Le nazionalità principali sono: Italia, Romania, Ucraina, Africa, Moldavia Russia, Polonia, Albania, in aumento gli italiani. La maggioranza ha tra i 30 e i 60 anni. Le difficoltà principali sono: lavoro, mancanza di un tetto, desiderio di avere una piccola retribuzione.

Le nostre risposte

Nel 2018 abbiamo distribuito 44.628 pasti, 605 pacchi spesa, offerto 2.445 docce, 3.215 capi di vestiario e 2.490 farmaci.

Nel 2018 sono stati distribuiti 2.490 farmaci, l’anno precedente erano 2.510, perché i giorni di apertura dello sportello erano di più. Gli italiani che si sono rivolti allo sportello farmaci sono il 35%, gli stranieri il 65%.

Le patologie più diffuse riguardano l’apparato respiratorio e intestinale, le cefalee, le malattie dermatologiche e i dolori alle ossa. Rispetto ai problemi odontoiatrici sarebbe importante avere dei dentisti di riferimento, perché sono numerose le persone che ne soffrono. Oltre alla distribuzione dei farmaci da banco, si effettuano invii all’ambulatorio dell’Ass. Rumori Sinistri. Su richiesta si distribuiscono gli stick per misurare glicemia e siringhe.