Centri per le famiglie

Di seguito si presenta una relazione relativa alle attività del Centro per le Famiglie, sono infatti spesso le giovani coppie quelle che fanno riferimento a questo sportello. Raccontare di questa realtà ci sembra importante perché svolge sia azioni di prevenzione e di sostegno a situazioni che potrebbero far scaturire disagi familiari. Ci sembra inoltre importante dare massima diffusione di queste iniziative perché le riteniamo utili per le giovani coppie con figli. O per le coppie separate o divorziate.

I Centri per le famiglie nascono per promuovere e sostenere il benessere delle famiglie che stanno vivendo o progettando la dimensione di genitorialità. Essi fanno parte di una rete di interventi orientati alla promozione della genitorialità, al fine di sostenerla nelle diverse fasi evolutive e di accompagnarla nei momenti di transizione e nelle fasi critiche (conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, conflittualità di coppia e separazione, crisi nella gestione della genitorialità, ecc.). La promozione delle competenze genitoriali può avvenire con un approccio mirato ad affiancare le risorse delle persone e delle famiglie e a prendersi cura delle relazioni e dei legami che si sviluppano nel contesto familiare e comunitario. In tale prospettiva, i Centri per le famiglie si rivolgono prioritariamente ai genitori con figli di minore età che vivono nel territorio di riferimento. Le Linee Guida regionali, approvate con la DGR 391/2015, finalizzate a delineare le prospettive di sviluppo dei Centri per le famiglie in Emilia Romagna per i prossimi anni, hanno voluto rilanciare il ruolo attivo delle famiglie, quali attori sociali che svolgono una funzione fondamentale nella costruzione dei legami fiduciari e dei processi identitari che sono alla base di una società inclusiva e coesa.

Nel Distretto di Rimini Nord, sono presenti due Centri per le famiglie, hanno l’obiettivo di sostenere le famiglie del territorio, offrendo informazioni utili e mettendo loro a disposizione numerosi servizi gratuiti (alcuni sono comuni ad entrambi i Centri, poi ogni Centro declina progetti ed attività differenti):

Il Centro per le famiglie dei Comune di Rimini si trova in pieno centro storico, in Piazzetta dei Servi 1; è aperto in inverno dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30 e dal martedì al sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30, mentre in estate osserva alcune chiusure infrasettimanali, mantenendo però immutato il monte ore totale di apertura.
L’accesso alla sede viene gestito tramite il tesseramento gratuito, che consente di sapere quante nuove famiglie usufruiscono del nostro servizio.

Il Centro per le famiglie dell’Unione di Comuni Valmarecchia estende i propri servizi a tutta la Valmarecchia, coprendo i dieci Comuni dell’Unione: Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Torriana, San Leo, Sant’Agata Feltria, Santarcangelo, Talamello e Verucchio). La sede principale del Centro si trova in Piazzale Esperanto 6 a Santarcangelo, ed è aperta il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00. Nel 2018 è stata inaugurata anche la sede a Novafeltria, attiva il primo e terzo martedì del mese dalle 9.30 alle 12.00, presso Palazzo Lombardini, Corso Mazzini 62.

La programmazione di entrambi i Centri si rinnova semestralmente offrendo al pubblico tante possibilità, come laboratori e attività per genitori e bambini, feste, incontri, percorsi a tema, per favorire la creazione di un luogo di ritrovo, informazione e sostegno per le famiglie.

Presso entrambi i Centri è attivo per 18 ore settimanali, il servizio di Sportello Informafamiglie; tramite un breve colloquio filtro, si accede in un secondo tempo ai percorsi di consulenza del Centro, e/o si riceve informazioni ed orientamento sulle risorse presenti sul territorio.
I percorsi di consulenza del Centro, di coppia o individuali, sono rivolti ai genitori che vogliono chiarire ed affrontare le difficoltà legate al contesto familiare e si esplicano in tre differenti interventi:

  • Counseling Genitoriale, per genitori che necessitano di supporto nella relazione con i propri figli
  • Counseling di Coppia, uno spazio dedicato ai genitori che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà come coppia
  • Mediazione familiare, cioè un percorso per genitori in fase di separazione o già separati che richiedono un supporto nella riorganizzazione dei legami familiari in maniera funzionale.

I Centri organizzano anche momenti di incontro con le famiglie, durante la giornata o in serata, per approfondire alcune tematiche riguardanti la neogenitorialità e i diversi momenti di sviluppo del bambino, con le relative trasformazioni e gli adattamenti per il nucleo familiare.

I Centri conducono, da diversi anni, due appuntamenti all’interno del Corso di Accompagnamento alla Nascita a cura delle ostetriche del Consultorio dell’Az.Usl dell’Emilia Romagna – Distretto Nord. Attualmente il CAN è composto da 7 incontri di cui 5 a cura delle ostetriche/assistenti sanitarie e 2 a cura della psicologa del Centro per le Famiglie. Il corso viene presentato alle future mamme come un unico percorso attraverso un volantino, consegnato al primo incontro, con date e titoli degli appuntamenti. L’obiettivo di questa preziosa collaborazione è quella di creare un continuum in cui le mamme ed i papà si sentano sostenuti nel delicato percorso di costituzione della loro famiglia sia nel pre che nel post nascita e possano conoscere i servizi del territorio cui fare riferimento.

Da diversi anni i Centri si interessano anche alle tematiche legate all’Adolescenza, organizzando serate, cicli di incontri e gruppi dedicati a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi preadolescenti ed adolescenti, che prevedono l’approfondimento di una tematica specifica da parte di esperti e affrontano i cambiamenti rispetto al ruolo educativo dell’adulto di riferimento.

Nel 2018, per la prima volta, è stato avviato un Gruppo di Parola per Figli di Genitori Separati, un unico gruppo per entrambi i Centri. Lo scopo è quello di dare a bambini e ragazzi, dai 6 agli 11 anni, uno spazio dove esprimersi, “mettere parola” sulla nuova condizione di vita e trovare le risorse per elaborarla attraverso il gruppo.
Il gruppo, formato da coetanei che sperimentano i medesimi cambiamenti, è pensato e guidato per diventare un punto di forza per favorire il ridimensionamento di idee e preoccupazioni e promuovere il recupero di serenità e la conferma dei legami e dei riferimenti fondamentali.
Dedicato ai genitori separati, ogni anno si realizza un Gruppo di Parola per Genitori Separati, chiamato “Sempre mamma e papà”: offre la possibilità di uno scambio e confronto su tematiche scelte dagli stessi partecipanti, riguardanti il rapporto genitori-figli, il rapporto tra genitori nella condizione di separati e le nuove prospettive personali.

I Centri ospitano diverse Associazioni che periodicamente si incontrano per trattare alcune tematiche inerenti la neogenitorialità o la genitorialità in generale.

Attualmente al Centro per le Famiglie di Rimini lavorano quattro operatrici, di cui una esercita anche la funzione di responsabile del servizio; al Centro per le famiglie Valmarecchia sono in organico 2 operatrici; entrambi i Centri hanno un’unica Coordinatrice di riferimento. Dell’organico fanno parte anche i Consulenti e i Mediatori Familiari. Durante l’anno ci sono sempre figure che svolgono il loro tirocinio per la Facoltà di Psicologia e un volontario che aderisce al bando per il Servizio Civile.

Specificità del Centro per le famiglie del Comune di Rimini:

Il Centro è all’interno di un palazzo storico e la sede stessa dà la possibilità di offrire molteplici servizi:

  • il Giardino dei Folletti: spazio gioco pensato per accogliere bambini da 0 a 3 anni, accompagnati da un adulto di riferimento, denominato. In questo spazio, attrezzato per giocare e scoprire, i bimbi e i genitori possono socializzare tra loro
  • la Biblioteca del Genitore: sono messi a disposizione delle famiglie, sia per il prestito sia per la semplice consultazione, numerosi albi illustrati e manuali che trattano tematiche specifiche della crescita evolutiva del bambino, delle emozioni o delle varie fasi di cambiamento attraversate dalla famiglia odierna
  • il Chiostro: giardino al quale è possibile accedere durante gli orari di apertura del Centro e che periodicamente viene allestito con decorazioni dagli operatori e in primavera e autunno accoglie alcuni eventi strutturati di gioco ideati dall’equipe educativa e aperti alla comunità con bimbi da 0 a 3 anni
  • il Punto Pappa & Pannolino: per le mamme e i papà che lo desiderano c’è una stanza tranquilla dove poter far fare merenda, dare la pappa o allattare il proprio bimbo, ed il bagno è attrezzato con un fasciatoio per il cambio.

In collaborazione con l’Az.USL, il Centro per le Famiglie di Rimini organizza una serie d’incontri per Genitori Adottivi, divisi per fasce d’età (da 0 a 7 anni e da 8 a 14 anni), per riflettere sui compiti educativi e affettivi dei genitori e creare uno spazio di confronto e condivisione che possa rafforzare l’identità genitoriale.

Tra le numerose attività proposte dal Centro emergono anche:

  • i Laboratori per bambini dai 10 ai 36 mesi e per bambini dai 3 ai 6 anni: i laboratori offrono esperienze pensate per le diverse tappe di sviluppo del bambino in compagnia di una figura di riferimento con cui condividere il momento;
  • Mi prendo cura di te: incontri per mamme con neonati da 2 a 4 mesi, per conoscere la pratica del massaggio neonatale ayurvedico;
  • Nati per leggere: incontri dedicati a mamme e papà in attesa per scoprire l’importanza della lettura, dei suoni e delle parole nella creazione di una relazione significativa con il proprio bambino.

Dal 2017 il Centro per le Famiglie di Rimini ha deciso di sostenere ancora di più il ruolo del papà e di proporre attività e momenti dedicati a questa figura genitoriale, che con l’evoluzione della società ha assunto nuove caratteristiche e ha la necessità di trovare spazi e modalità per esercitare la propria funzione e vedersi riconoscere la giusta importanza. Perciò sono stati attivati dei percorsi paralleli dedicati ai papà e alle figure maschili di riferimento.

Da un’attenzione per il territorio e per le famiglie che non possono accedere direttamente agli spazi del Centro e che vivono situazioni di particolare fragilità e cambiamento, nascono progetti come “Padri al di là delle sbarre”, rivolto ai padri detenuti in carico alla Casa Circondariale di Rimini, con i quali viene creato uno spazio di riflessione sull’essere padre pur essendo fisicamente lontani dai propri figli, e “Magnifici Lettori Volontari”, che coinvolge un gruppo di 30/40 volontari appositamente formati, supervisionati e coordinati dal Centro per le Famiglie di Rimini, in un’azione di contrasto alla marginalizzazione delle famiglie e dei bambini ricoverati in ospedale e in una delle strutture protette del territorio.

Il sostegno alla genitorialità pretermine è un ambito particolarmente delicato e il Centro per le Famiglie di Rimini realizza, su richiesta del reparto di Terapia Intensiva Neonatale di Rimini il progetto “Gruppo Abbraccio”, aperto ai genitori dei bimbi ricoverati e al personale del reparto. Il gruppo è condotto dalla Psicologa del reparto e dalla Counselor del Centro per le Famiglie, al fine di favorire lo scambio e il sostegno fra le famiglie.

Specificità del Centro per le famiglie dell’Unione di Comuni Valmarecchia:

Un percorso storico dedicato ai genitori di adolescenti viene riproposto ogni anno, toccando Comuni differenti: “Noi e loro un legame straordinario – un rapporto complesso”: è un gruppo ad iscrizione, in cinque incontri, con l’obiettivo di trovare strategie per affrontare la relazione e la comunicazione con i propri figli, attraverso l’attivazione di micro-simulazioni e discussioni aperte. Il format e la metodologia utilizzati, riscaldamento fisico ed emotivo attraverso giochi ed attivazioni, discussione e simulazioni delle situazioni-problema, sono sempre molto apprezzati dai partecipanti.

Attenzione particolare sempre all’adolescenza viene data attraverso gli incontri per l’Orientamento scolastico: incontri di orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado, dedicati ai genitori di ragazzi frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado, realizzati in diversi comuni. Vengono realizzati anche interventi in diverse classi, concordando con i collegi docenti la tematica e la formazione per gli insegnanti.

I Laboratori di aiuto allo studio sono corsi di sostegno/aiuto/approfondimento allo studio per bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado, italiani e di origine straniera. La programmazione, ormai consolidata negli anni, prevede due corsi invernali durante l’anno scolastico ed un corso estivo nei mesi di luglio e settembre. Sono sempre molto richiesti e frequentati, confermando così l’utilità di questo intervento.

Negli ultimi anni si è intensificata l’attenzione alla neogenitorialità e sono stati attivati diversi percorsi:

  • Mamme al Centro!: incontri rivolti alle neomamme con bebè fino ai 12 mesi per condividere emozioni, esperienze e buone pratiche nel primo anno di vita del bambino. Si alternano appuntamenti di confronto su temi particolarmente cari ai genitori nel primo anno di vita del bambino, ad incontri in cui si presentano i primi materiali con cui i piccolissimi possono interagire a partire dal loro sviluppo sensoriale e motorio. Inoltre è uno spazio pensato per condividere l’esperienza dell’essere diventata mamma, i dubbi, le fatiche e le gioie. Un modo ed un tempo per parlare ed ascoltare, fare nuove amicizie e creare reti di sostegno genitoriali
  • Massaggio al neonato: mamma o papà, attraverso questa metodologia, sviluppano una maggiore capacità di ascoltare e comprendere il loro bambino. La pratica passa attraverso il contatto delle mani sul corpo del neonato e richiede una continua osservazione delle reazioni emotive e fisiche del bambino in relazione al tocco materno. Le neomamme si sintonizzano sul loro bimbo e attraverso questo metodo dolce e rassicurante, gli comunicano sensazioni piacevoli e di benessere
  • Laboratori creativi 12-36 mesi per genitori e bambini insieme: non si è interessati al risultato, quanto al processo di scoperta, che inevitabilmente per un bambino così piccolo avviene attraverso il corpo e alle sensazioni che gli oggetti producono su di esso. Durante l’attività l’adulto è chiamato a partecipare attivamente al gioco, accompagnando la scoperta del bambino. Tutto questo è possibile attraverso la partecipazione attiva del genitore, che rinforza l’esperienza, guidando i gesti, rassicurandolo attraverso la propria presenza e attraverso l’osservazione della sua scoperta. Le proposte fatte possono essere di ispirazione per il genitore, così da poter riproporre certe attività anche a casa.

Grande attenzione del Centro dell’Unione di Comuni Valmarecchia è dedicata a diffondere i servizi e le attività su tutto il territorio dell’Unione, moltiplicando gli appuntamenti sui diversi Comuni.

Di seguito si elencano gli accessi ai due Centri per le famiglie divisi per area d’intervento e tipologia di servizio offerto.

Centro per le famiglie Comune di Rimini

Famiglie incontrate nel 2018
Area di Intervento Tipologia di Servizio Presenze Adulti Presenze Bambini Totale Presenze
Genitorialità e Incontri
sul tema dello Sviluppo
Dedicato a mamma e Papà 223 0 223
Incontri nelle scuole 120 0 120
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
343 0 343
Nascita e Neogenitorialità Massaggio Neonatale 228 211 439
Parole di mamma 34 26 60
Nati per Leggere 42 30 72
Incontro Nascere Insieme (in via Ovidio) 592 0 592
Presentazione del Centro per le Famiglie,
Neogenitorialità e Baby Party
392 63 455
Bubusettete 304 296 600
Corso di Disostruzione Pediatrica 65 0 65
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
1.657 626 2.283
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
Adolescenza Cicli di Incontri a tema 1.275 0 1.275
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
Adozione Gruppi “Raccontarsi in famiglia” per genitori adottivi 175 48 223
Separazione Gruppo per Genitori Separati 64 0 64
Gruppo di Parola per Figli di Genitori Separati 4 23 27
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
68 23 91

Attività laboratoriali, eventi,
attività per bambini-genitori

Laboratori bambini-genitore 287 258 545
Feste ed eventi speciali 150 100 250
Attività strutturate nel chiostro 332 318 650
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
769 676 1.445

Progetti delocalizzati

“Padri al di là delle sbarre” 140 0 140
Gruppo “Abbraccio” 47 31 78
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
187 31 218
Spazi ad accesso libero Giardino dei Folletti 1.798 1.805 3.603
Punto Pappa e Pannolino 870 77 947
Biblioteca del Genitore 495 534 1.029
Chiostro 573 488 1.061
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
3.736 2.904 6.640
Area Consulenze Tipologia di Servizio Numero di Accessi al Servizio
Sportello Informa Famiglie 2.211
Consulenze di Coppia e Genitoriali 126
Mediazioni 51
Totale Accessi Area Consulenze
2.388
Totale FAMIGLIE INCONTRATE NEL 2018
14.906
Famiglie incontrate nel 2017
Area di Intervento Tipologia di Servizio Presenze Adulti Presenze Bambini Totale Presenze
Genitorialità e Incontri
sul tema dello Sviluppo
Dedicato a mamma e Papà 112 0 112
Incontri nelle scuole 29 0 29
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
141 0 141
Nascita e Neogenitorialità Massaggio Neonatale 217 217 434
Parole di mamma 40 36 76
Nati per Leggere 85 72 157
Incontro Nascere Insieme (in via Ovidio) 1.133 0 1.133
Presentazione del Centro per le Famiglie,
Neogenitorialità e Baby Party
380 118 498
Bubusettete 185 181 366
Corso di Disostruzione Pediatrica 61 15 76
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
2.101 639 2.740
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
Adolescenza Cicli di Incontri a tema 60 0 60
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
Adozione Gruppi “Raccontarsi in famiglia” per genitori adottivi 155 36 191

Attività laboratoriali, eventi,
attività per bambini-genitori

Laboratori bambini-genitore 362 305 667
Feste ed eventi speciali 752 180 932
Attività strutturate nel chiostro 381 380 761
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
1.495 865 2.360

Progetti delocalizzati

“Padri al di là delle sbarre” 128 60 188
Gruppo “Abbraccio” 55 6 61
Progetto “Caritas” Viserba 132 166 298
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
315 232 547
Spazi ad accesso libero Giardino dei Folletti 1.778 1.762 3.540
Punto Pappa e Pannolino 542 540 1.082
Biblioteca del Genitore 420 371 791
Chiostro 522 522 1.044
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
3.262 3.195 6.457
Area Consulenze Tipologia di Servizio Numero di Accessi al Servizio
Sportello Informa Famiglie 2.153
Consulenze di Coppia e Genitoriali 151
Mediazioni 56
Totale Accessi Area Consulenze
2.360
Totale FAMIGLIE INCONTRATE NEL 2017
14.856
Famiglie incontrate nel 2016
Area di Intervento Tipologia di Servizio Presenze Adulti Presenze Bambini Totale Presenze
Genitorialità e Incontri
sul tema dello Sviluppo
Dedicato a mamma e Papà 278 7 285
Incontri nelle scuole 13 64 77
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
291 71 362
Nascita e Neogenitorialità Massaggio Neonatale 256 256 512
Parole di mamma 55 40 95
Nati per Leggere 76 70 146
Incontro Nascere Insieme (in via Ovidio) 1.136 0 1.136
Presentazione del Centro per le Famiglie,
Neogenitorialità e Baby Party
583 80 663
Bubusettete 195 194 389
Corso di Disostruzione Pediatrica 58 3 61
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
2.359 643 3.002
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
Adolescenza Cicli di Incontri a tema 289 1 290
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
Adozione Gruppi “Raccontarsi in famiglia” per genitori adottivi 190 60 250

Attività laboratoriali, eventi,
attività per bambini-genitori

Laboratori bambini-genitore 413 355 768
Feste ed eventi speciali 778 422 1200
Attività strutturate nel chiostro 371 366 737
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
1.562 1.143 2.705

Progetti delocalizzati

“Padri al di là delle sbarre” 71 0 71
Progetto “Caritas” Viserba 315 337 652
Gruppo “Abbraccio” 87 0 87
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
473 337 810
Spazi ad accesso libero Giardino dei Folletti 1.833 1.852 3.685
Punto Pappa e Pannolino 461 466 927
Biblioteca del Genitore 330 340 670
Chiostro 350 408 758
Totale Adulti Totale Bambini Totale Presenze
2.974 3.066 6.040
Area Consulenze Tipologia di Servizio Numero di Accessi al Servizio
Sportello Informa Famiglie 1.696
Consulenze di Coppia e Genitoriali 178
Mediazioni 50
Totale Accessi Area Consulenze
1.924
Totale FAMIGLIE INCONTRATE NEL 2016
15.383

Centro per le famiglie Unione di Comuni Valmarecchia

Famiglie incontrate Anno 2018
Sportello Informafamiglie Gruppi e incontri per genitori Laboratori per genitori e figli fino ai 36 mesi Famiglie straniere Raccolta domande per contributi economici Consulenza educativa Mediazione familiare
1595 881 692 184 131 251 11
Famiglie incontrate Anno 2017
Sportello Informafamiglie Gruppi e incontri per genitori Laboratori per genitori e figli fino ai 36 mesi Famiglie straniere Raccolta domande per contributi economici Consulenza educativa Mediazione familiare
1657 600 606 247 189 293 10
Famiglie incontrate Anno 2016
Sportello Informafamiglie Gruppi e incontri per genitori Laboratori per genitori e figli fino ai 36 mesi Famiglie straniere Raccolta domande per contributi economici Consulenza educativa Mediazione familiare
1550 659 648 256 264 235 12

Sicuramente negli anni le famiglie che accedono ai Centri per le famiglie cambiano ed in parte sono più complesse le richieste che pongono.

In linea generale possiamo notare quanto la crisi economica si ripercuota sulle relazioni familiari, ritmi di lavoro stressanti, affrontare eventi come la disoccupazione, gestire il più possibile l’economia familiare per far “quadrare” i conti alla fine del mese, possono influire sul benessere e sull’equilibrio delle coppie e sulla fatica a vivere appieno i propri compiti genitoriali.

Vediamo inoltre come siano aumentate le richieste d’aiuto delle coppie, che si rivolgono ai Centri, dopo la nascita del figlio. La presenza di un bambino, apre un nuovo capitolo nella storia della famiglia e se è vero che la coesione familiare può aumentare, è pur vero però che aumenta anche la complessità delle relazioni. La coppia può venir messa in crisi dall’arrivo di un nuovo elemento al proprio interno ed ha bisogno di tempo per trovare un equilibrio per superarla.

Per definire il numero delle famiglie incontrate per la prima volta nel 2018 il Centro per le famiglie di Rimini ha effettuato un confronto incrociato fra i dati raccolti attraverso il Tesseramento e gli accessi per la prima volta al servizio di Sportello Informafamiglie. Non abbiamo modo, invece, di tenere traccia di tutte le famiglie che accedono agli altri servizi proposti, anche se per la prima volta.

Famiglie tesserate nel 2018

Accessi per la prima volta allo Sportello nel 2018

Totale Nuove Famiglie Incontrate nel 2018

166 278 444

Il Centro per le Famiglie di Rimini raccoglie i dati più specifici delle persone che accedono ai nostri servizi esclusivamente per chi accede al colloquio di Sportello Informafamiglie e attraverso il Tesseramento gratuito. Solitamente i dati anagrafici raccolti si riferiscono al sesso e in alcuni casi allo stato civile. Pertanto tra tutti i dati raccolti e trascritti nelle precedenti tabelle possiamo fornirvi informazioni solo per una piccola parte della totalità degli accessi.

Dati relativi alle persone incontrate nel 2018

Sesso Maschi 344
Femmine 507
Stato civile Coniugati 246
Separati 23
Conviventi 155
Ex conviventi 22
Divorziati 4
In via di separazione 2
Vedovi 3
Single 7
Famiglia ricostituita 2
Nazionalità Accessi allo Sportello di persone straniere 47