Caritas Interparrocchiale di San Giovanni in Marignano

San Giovanni in Marignano – Santa Maria – Pianventena – Isola di Brescia

Nel 2018 si sono rivolte alla Caritas complessivamente 239 persone: 113 italiani e 126 stranieri. Abbiamo incontrato 57 famiglie e 27 persone che vivono sole, per un totale di 84 intestatari di scheda. I minori conviventi sono 63, 39 bimbi stranieri e 24 italiani.

Rispetto al 2017 abbiamo registrato un decremento di 36 persone, soprattutto stranieri (nel 2017 erano il 48%, nel 2018 sono il 42,9%).

Conosciamo le ragioni di questa diminuzione solo in parte. Sappiamo che alcune famiglie hanno acquisito sufficiente autonomia economica grazie a posti di lavoro stabili, degli altri non abbiamo notizie. Potrebbero essersi spostati in Italia o in altri paesi europei, oppure essere tornati in patria, viste le scarse opportunità di lavoro.

Nel corso dell’anno abbiamo incontrato prevalentemente nuclei familiari, sia italiani che stranieri. Le situazioni di disagio riscontrate risultano spesso complesse, croniche e multidimensionali. Le problematiche osservate riguardano più ambiti di bisogno: povertà economica e occupazionale, problemi familiari, salute, disabilità e dipendenze.

I giovani che incontriamo al Centro di Ascolto sono, per la maggior parte, ragazzi di nazionalità straniera: madri di famiglia con minori a carico e soprattutto giovani uomini che hanno mogli e figli in patria. Questi ultimi, oltre al sostegno alimentare, hanno necessità di vestiti e suppellettili da inviare alle famiglie lontane.

Dai colloqui emergono fragilità legate soprattutto alla precarietà occupazionale, con conseguente inadeguatezza di reddito.

In parrocchia sono presenti sia il gruppo degli Scout, che quello di Azione Cattolica, di cui fanno parte numerosi adolescenti. Saltuariamente alcuni ragazzi Scout hanno partecipato alle attività della Caritas.

In collaborazione con educatori e catechisti, sono in programma alcune iniziative per far conoscere ai ragazzi la Caritas e avvicinarli alle attività che svolge.

I giovani tra i 18 e i 35 anni che, a vario titolo, frequentano la parrocchia, invece, sono circa una quarantina.

Siamo in costante comunicazione con i Servizi sociali del Comune, con i quali vengono organizzati incontri periodici volti ad approfondire i casi e concordare e coordinare le modalità di aiuto più opportune. Cerchiamo, per quanto possibile, di evitare dannose sovrapposizioni, ottimizzando le risorse disponibili.

Riteniamo estremamente utile la collaborazione con l’Associazione di volontariato “Davide Pacassoni” e con il Centro Aiuto alla Vita “Madre Teresa di Calcutta” di Cattolica. Ci preme ricordare anche l’ottima iniziativa, avviata nel maggio scorso, dalla Cooperativa di San Giovanni, che ci ha consentito di partecipare al progetto “Dona la Spesa”.

Ascolto 84 942
Viveri 82 892