Caritas Parrocchiale di Santa Maria di Corpolò

Le persone incontrate

Nel 2018, abbiamo notato una sensibile diminuzione degli assistiti, soprattutto stranieri. Ci siamo informati, e ci risulta che alcune persone abbiano fatto ritorno al loro paese d’origine, altre hanno raggiunto in Francia amici e parenti.

Incontriamo soprattutto famiglie, raramente persone sole che non fanno parte della parrocchia.

Le famiglie con i bambini sono quelle più fragili, si scontrano con le difficoltà principalmente nel pagamento delle utenze. Noi della Caritas abbiamo cercato di erogare dei contributi economici in questo senso, ci risulta che anche il parroco abbia contribuito.

Abbiamo anche indirizzato ai Servizi sociali del Comune quelle famiglie che ritenevamo potessero avere i requisiti necessari per accedere ai contributi regionali e statali.

Con grande soddisfazione da parte nostra, 5 delle famiglie che abbiamo incontrato nel corso degli anni, quest’anno sono riuscite a raggiungere l’indipendenza economica.

I giovani

Nella nostra parrocchia esistono due diverse realtà giovanili molto consistenti: un centinaio di giovani Scout e circa 70 giovani del cammino neocatecumenale.

Come Caritas parrocchiale, purtroppo, non abbiamo avuto modo di interagire con questi due gruppi di giovani che perseguono il loro cammino con finalità diverse.

Le iniziative di carità

Il nostro Centro di Ascolto è aperto tutti i venerdì dalle 17 alle 18 presso i locali della parrocchia. I volontari che operano nel servizio di ascolto e di distribuzione degli alimenti sono due.

Gli interventi nel 2018

  2018
Intervento Persone Interventi
Ascolto 19 130
Viveri 19 107
Viveri a domicilio 13 17
Indumenti 2 3
Sussidi economici 3 € 250
Totale 56 254