Caritas Interparrocchiale di Sant’Agostino e San Girolamo

Le persone incontrate

Nel 2018 abbiamo incontrato 15 famiglie e 12 persone che vivono sole o con amici, per un totale complessivo di 68 individui, di cui 19 minori.

Il 30% sono italiani, mentre tra gli stranieri prevalgono i marocchini.

Il 55% delle persone incontrate non le avevamo mai viste in passato e si può dire quindi che, per quanto il totale delle persone seguite, sia costante rispetto al 2017, è però aumentato il numero delle nuove situazioni di povertà.

Nel 2018 abbiamo inviato all’Emporio solidale 10 nuclei familiari, sostenuto con 1.850 euro gli acquisti alimentari delle famiglie e donato 43 pacchi viveri.

I giovani

In parrocchia c’è una realtà giovanile, di una trentina di ragazzi, legata alla parrocchia, tra cui alcuni che frequentano l’Azione Cattolica. I trentenni fanno invece parte di un gruppo di famiglie giovani, tra cui un gruppo che si chiama “incamminiamoci” con bimbi piccoli, che fanno un pre-catechismo in Chiesa, vicino all’altare.

Il Sinodo dei giovani è stato da stimolo per riflettere sui giovani, che, da sempre, sono nel cuore della parrocchia e ben considerati.

Per aiutare i giovani sarebbe importante fare delle proposte pratiche, facendo conoscere anche delle realtà dove sono presenti sia quelle che si occupano di povertà, che altre realtà della diocesi: il coro diocesano, radio Icaro, spettacoli, ecc.

Le iniziative di carità

Da tantissimi anni in parrocchia, nel periodo di dicembre, viene organizzato il Trenino della Solidarietà, un’occasione non solo per raccogliere viveri, ma anche e soprattutto per coinvolgere e sensibilizzare tutta la comunità nell’attenzione ai poveri. A questa iniziativa partecipano sia i giovani che i bambini.

Gli interventi nel 2018

  2018
Intervento Persone Interventi
Ascolto 27 52
Viveri 25 45
Buoni per supermercato 23 € 1.850
Sussidi economici 3 € 280
Totale 78 97