Caritas Parocchiale di Gesù Nostra Riconciliazione

Nel 2018, la quota di persone da noi incontrate è rimasta sostanzialmente stabile rispetto agli anni precedenti, anche se non raccogliamo i dati in Ospoweb, per lo scarso numero di volontari attivi, e quindi non siamo in grado di offrire dati precisi.

Non abbiamo incontrato nessun richiedente asilo, seguiamo diverse famiglie di origine straniera, soprattutto marocchine, albanese e peruviane. Quasi tutte hanno bambini, per un totale complessivo di 15 minori. Per i nostri assistiti la necessità principale è quella di trovare un lavoro stabile, per far fronte al pagamento degli affitti e delle bollette, riuscendo comunque ad arrivare a fine mese in modo dignitoso.

Nella nostra parrocchia esiste un gruppo giovani, composto da circa 15 ragazzi, che purtroppo non sono coinvolti nelle attività della Caritas.

Il nostro Centro di Ascolto è aperto martedì e venerdì dalle 17,30 alle 19, grazie all’impegno di quattro operatori. Altri volontari, circa 5, si interessano dei pacchi viveri che vengono distribuiti una volta al mese.

Le problematiche economiche dei nostri assistiti vengono affrontate con donazioni da parte di benefattori e dal gruppo “Ago e filo” che opera nella nostra parrocchia.

Quest’anno abbiamo attivato i Servizi sociali per un caso di sfratto riguardante una persona anziana con un figlio disabile, e siamo riusciti a fargli assegnare una casa Acer.

In parrocchia è attivo un dopo scuola per elementari e medie, a cui si accede con una piccola offerta. Quest’anno è stato inserito gratuitamente un bambino di origine marocchina.