Caritas Interparrocchiale di Bellariva e Rivazzurra

Il nostro è un territorio a forte indirizzo turistico e molti residenti svolgono attività stagionali. Questo fa sì che i bisogni e le necessità dei nostri accolti, poco sentite durante il periodo estivo, aumentino prepotentemente nel periodo invernale.

Se nei primi anni della nostra attività incontravamo quasi esclusivamente stranieri, soprattutto badanti provenienti dall’Europa dell’est, negli ultimi anni è cresciuta la presenza di italiani (anche se sono in diminuzione, rispetto al 2015 che erano il 36,4%) attualmente sono il 25,8%: in particolare si tratta di padri separati che si sono trovati a dover fare fronte all’assenza di casa e al pagamento degli alimenti, spesso con uno stipendio modesto. In aumento anche gli albanesi (16,7%) e i marocchini (7,6%).

Nel 2018 è aumentato il numero delle famiglie incontrate: siamo passati da 122 del 2017 a 132 del 2018, per un totale di 287 individui, di cui 64 minori.

Le persone che incontriamo in Caritas sono prevalentemente adulti, ma negli ultimi anni è cresciuta la presenza di giovani (nel 2016 erano il 20%, ora sono quasi il 30%), si tratta in gran parte di giovani donne albanesi. Abbiamo trovato complicato instaurare un rapporto con i giovani che si rivolgono alla Caritas in cerca di aiuto. Noi cerchiamo sempre un dialogo, ma molti di loro tendono a chiudersi.

I principali problemi sono economici, e riguardano soprattutto la difficoltà di trovare una casa a prezzi accessibili e la mancanza di lavoro.

Nelle parrocchie, oltre alle attività di catechismo, i giovani sono presenti con un gruppo Scout nella parrocchia di Bellariva e con un coro loro dedicato nella parrocchia di Rivazzurra.

La nostra Caritas si occupa prevalentemente dei residenti nel territorio delle parrocchie di Bellariva e Rivazzurra, ed è gestita da un gruppo fisso di volontari, con i quali collaborano saltuariamente altre persone. Grazie a loro, siamo in grado offrire tre distinti, ma collegati, servizi.

Ascolto e indirizzo, sono il primo passo per poter usufruire dei nostri servizi. La persona bisognosa di assistenza viene accolta, le sue problematiche vengono ascoltate e, qualora sia possibile, si tenta di risolverle. Altrimenti, la persona viene indirizzata e aiutata a rivolgersi ad altri enti più competenti. È molto importante per noi cercare di avere sempre un dialogo continuo con le persone accolte.

Il secondo servizio è la raccolta, selezione e distribuzione indumenti.

Infine, ci occupiamo di distribuzione delle borse spesa. I viveri necessari per preparare le borse spesa li andiamo a prendere direttamente dal Banco alimentare di Imola. A quelli ne aggiungiamo altri grazie alle raccolte che facciamo nelle nostre parrocchie, altri li acquistiamo tramite dei fondi parrocchiali. Normalmente distribuiamo circa 60 borse, più o meno equamente divise tra le due parrocchie.

Nella parrocchia di Rivazzurra è stata realizzata una raccolta fondi “Aiuta una famiglia vicina” che ha dato ottimi risultati e ci permette di poter aiutare più famiglie in particolare difficoltà.

Ascolto 132 1.366
Viveri 123 1.295