Caritas Interparrocchiale di Riccione “Madonna del Mare”

Nel 2018 abbiamo rilevato un lieve calo di presenze, soprattutto tra i nostri assistiti stranieri, che hanno preferito trasferirsi in altri paesi della Comunità europea a causa degli alti livelli di disoccupazione italiana e delle difficoltà riscontrate nella ricerca di una casa in affitto. Tra gli immigrati che si rivolgono a noi prevalgono marocchini, senegalesi e rumeni.

Gli italiani con minori a carico sono rimasti stabili e il 60% di loro ha usufruito di strumenti di sostegno al reddito (Sia, Rei, Res). Gli italiani sono passati dal 28% nel 2017 al 35% nel 2018.

Nel corso dell’anno è aumentata la quota di profughi e richiedenti asilo che si rivolgono a noi in cerca di aiuto. Sono soprattutto giovani uomini africani tra i 18 e i 35 anni che, una volta conclusa la procedura di asilo, vengono abbandonati a sé stessi, senza documenti, casa o lavoro, e per di più con difficoltà linguistiche.

Complessivamente nel 2018 abbiamo assistito: 250 famiglie, 332 persone che vivono sole e 214 che vivono con altri, per un totale di 796 nuclei, pari a 1.298 individui, di cui 236 minori.

Tra i giovani da noi ascoltati e presi in carico sono emerse fragilità legate alla mancanza o precarietà del lavoro, situazioni familiari complicate, dipendenze, problemi con la giustizia.

Per trovare una soluzione alle loro difficoltà abbiamo collaborato con il Sert, il Consultorio e i Servizi sociali. Non esiste una formula magica, o una strategia uguale per tutti, perché ogni caso è unico.

Dal 2012 è stata firmata una convenzione con il Tribunale di Rimini per accogliere le persone che hanno l’obbligo o scelgono di svolgere lavori socialmente utili per scontare brevi pene. Abbiamo quindi incontrato giovani anche attraverso questo strumento. In loro abbiamo riscontrato tante fragilità, ma anche una forte determinazione a non cadere più in tentazione e a riprendere il controllo della propria vita.

L’Associazione Madonna del mare, sin dal 2000, è iscritta alla Consulta della Solidarietà che comprende tutte le Associazioni no profit del Comune di Riccione e mantiene i contatti con i Servizi sociali.

Inoltre, tramite il programma Ospoweb, sistema nazionale di raccolta dati per favorire la loro utilizzazione in rete all’interno della stessa diocesi, comunica online con le altre realtà della diocesi di Rimini.

Ogni anno, ai primi di febbraio, organizziamo un pranzo succulento, al quale invitiamo tutta la città, per festeggiare il “compleanno” della Caritas e soprattutto per sensibilizzare il territorio alla carità. La partecipazione è sempre molto attiva e si riusciamo a raccogliere cifre importanti, oltre a vivere una bella occasione di condivisione.

Ascolto 796 6.735
Mensa 449 8.827