Caritas Interparrocchiale di Misano

Le persone incontrate

Rispetto allo scorso anno abbiamo registrato un leggero calo nel numero dei nostri assistiti. Si tratta spesso di persone di mezza età che si sono ritrovate senza lavoro a causa del fallimento dell’azienda in cui lavoravano e che hanno incontrato difficoltà a reinserirsi nel mercato del lavoro. Inoltre, si rivolgono a noi sempre più anziani soli che, con una sola pensione e lontani dai familiari, non riescono a far fronte alle spese. Seguiamo anche alcune famiglie con minori a carico da diverso tempo.

Purtroppo, nel corso degli anni, abbiamo constatato che sono rare le famiglie che riescono a emanciparsi dall’aiuto della Caritas. Molte famiglie si allontanano per il periodo estivo, ma una volta raggiunto l’inverno si ripresentano. Coloro che non tornano è perchè spesso hanno cambiato residenza e cominciato a rivolgersi ad un’altra Caritas, più vicina.

Ci sono due situazioni, che nel 2018 hanno riguardato i nostri assistiti, che ci preme condividere. La prima riguarda una famiglia sinti che ha deciso di smettere di fare vita nomade, a cui abbiamo dato un aiuto importante nel trovare un lavoro alla madre e al figlio maggiore. Ai due figli più piccoli abbiamo consigliato il frequentare il doposcuola gratuito organizzato nella parrocchia di Misano Monte. Si tratta di una bella iniziativa per cui i professori aiutano gratuitamente ragazzi di diversa età che hanno difficoltà nello studio a causa di disturbi comportamentali o di apprendimento. Noi della Caritas abbiamo messo a disposizione il mezzo di trasporto, offerto in comodato d’uso alla parrocchia di Scacciano, per portare i ragazzi al doposcuola e riportarli a casa.

La seconda situazione riguarda una giovane famiglia sfrattata con una bambina a carico. Noi della Caritas abbiamo procurato loro una roulotte in cui alloggiare temporaneamente, anche se ci stiamo impegnando per trovare una sistemazione più consona. Il padre ci aiuta come volontario, il sabato e quando si presenta la necessità. Gli è stato affidato anche il servizio navetta per il dopo scuola, e per un certo periodo un servizio navetta retribuito dal Comune, che si era trovato senza servizio per alcune zone di Misano.

I giovani

Nell’ultimo anno, non si sono presentate molte persone giovani al Centro di Ascolto e, quelle che si sono rivolte a noi, hanno tutte minori a carico.

Attualmente abbiamo accolto come volontaria una ragazza impegnata nel cammino Scout, che è stata indirizzata alla Caritas da un’amica che aveva precedentemente fatto lo stesso percorso, rimanendo molto contenta dell’esperienza.

Abbiamo comunque difficoltà a trovare giovani disposti a impegnarsi nelle nostre attività. Un obiettivo per il prossimo anno è quello di far conoscere la nostra realtà anche ai giovani che forse non partecipano alle attività proposte dalle nostre parrocchie, e quindi non conoscono la nostra realtà.

Le iniziative di carità

La Caritas interparrocchiale di Misano è una realtà nata nel 2005 dalla volontà dei parroci di Misano e di alcuni volontari che già in precedenza si impegnavano nella Caritas parrocchiale di Villaggio Argentina. Negli anni ha conosciuto diversi cambi di sede, sia per esigenza di spazi sempre maggiori per lo stoccaggio di alimenti e vestiti, sia per la necessità di luoghi più idonei alla gestione delle attività. Da cinque anni ci siamo trasferiti stabilmente nella zona di Perla Verde, in via Adriatica 185, in una struttura offerta in comodato d’uso dal Comune di Misano Adriatico. La struttura, essendo più grande di quella precedente, offre la possibilità di rispondere in maniera più efficace a un numero sempre più crescente di richieste di aiuto.

Il nostro Centro di Ascolto è aperto due giorni a settimana, il martedì per la distribuzione vestiario e il sabato per i pacchi viveri. I servizi sono gestiti da 15 volontari di diverse età, nel nuovo anno abbiamo deciso di accogliere nel nostro gruppo anche un signore che deve svolgere lavori di pubblica utilità.

Da un paio di anni abbiamo iniziato un percorso continuativo con le Istituzioni, ma la strada per garantire ai nostri utenti il diritto di una vita dignitosa, organizzando e promuovendo interventi e servizi e adattandoli alle particolari situazioni di bisogno, è ancora lunga.

Abbiamo avviato collaborazioni con il Comune di Misano, con il Comitato di Solidarietà, con le parrocchie (attraverso il Consiglio della zona pastorale) e con altre realtà presenti sul nostro territorio.

Intratteniamo con il Comune uno scambio continuo di informazioni sulle persone che seguiamo, e l’Assessorato alle politiche sociali in qualche caso ci sostiene economicamente.

Il Comitato di Solidarietà ci aiuta a far fronte alle necessità economiche improvvise dei nostri assistiti con donazioni, che noi gestiamo per affrontare tutte le richieste.

Il Consiglio pastorale zonale ci offre supporto per quanto riguarda le iniziative di sensibilizzazione e promozione della nostra Caritas, attraverso raccolte di alimenti, iniziative culturali, giornate di raccolta fondi.

Le altre realtà del territorio (comitati di zona e privati) ci sostengono con raccolte di alimenti anche per infanzia, che integrano quello che ritiriamo dal Banco Alimentare.

Nel 2018 abbiamo cercato di farci conoscere di più nelle varie parrocchie e i frutti si sono fatti vedere, sia in termini di partecipazione, che in termini economici.

Gli interventi nel 2018

  2018
Intervento Persone Interventi
Ascolto 85 1.524
Viveri 75 1.245
Viveri a domicilio 21 212
Materiale scolastico 5 5
Indumenti 52 178
Sussidi economici 5 € 50
Totale 243 1.788