Caritas Parrocchiale di Sogliano al Rubicone

Nel 2018 abbiamo incontrato 25 famiglie che già da diversi anni vengono sostenute con la consegna del pacco viveri e vestiario, latte in polvere e pannolini per neonati. Due si sono presentate per la prima volta nel 2018, una, di origini marocchine, composta da genitori giovani e una bimba nata nel febbraio 2018. Per un totale complessivo di 100 individui assistiti di cui 40 minori.

Le famiglie nel 2018 sono leggermente diminuite a causa di alcuni trasferimenti. A dicembre abbiamo incontrato un uomo solo, con problemi di salute gravi, senza dimora stabile.

Le problematiche principali sono la mancanza di un lavoro, sfratti, l’assenza di riscaldamento in alcune abitazioni, la difficoltà nel pagare le utenze.

Per aiutare le famiglie bisognose abbiamo cercato di mettere in contatto chi cerca lavoro con persone che potevano essere interessate; in certe situazioni difficili si è cercato di pagare parte di utenze in scadenza.

Purtroppo non siamo riusciti a coinvolgere i giovani, poco presenti nella nostra realtà. A parte i gruppi dei bambini che partecipano al catechismo fino alla terza media (Comunione, Cresima) poi, solitamente abbandonano.

Il gruppo Caritas di Sogliano al Rubicone svolge il suo servizio dal 1° luglio 2010. È nato nel 2009 con un tavolo sulle povertà al quale hanno aderito il Monastero delle Carmelitane, il parroco, l’Assistente sociale del Comune e la Cooperativa sociale ONLUS La Finestra, per discutere e confrontarsi sulla crisi economica che stava colpendo le famiglie del territorio e sugli interventi possibili e necessari da attuare. Successivamente ha continuato ad operare sul territorio per sostenere le famiglie in difficoltà.

Utili sono stati i corsi di formazione in Caritas diocesana, ai quali purtroppo non tutti i volontari sono riusciti a partecipare. Il confronto con le altre realtà ha permesso di migliorare il servizio nei confronti delle persone in difficoltà. La Caritas di Sogliano al Rubicone attualmente distribuisce alimenti, pannolini, e, se richiesto, vestiario.

Nel corso degli anni l’organizzazione non è variata di molto; c’è stato un ricambio di alcuni volontari, alcuni si sono trasferiti, altri hanno sospeso il servizio, altri sono subentrati, attualmente sono otto.

Con le Suore Carmelitane ci si confronta spesso, in quanto alcune famiglie si rivolgono anche a loro per le richieste di vitto o di aiuti vari.

I volontari del gruppo sono anche impegnati in altre attività parrocchiali, oltre che familiari, per cui non riescono ad attivare ulteriori relazioni con altri gruppi. Gli abitanti del paese sono abbastanza distaccati dalle attività. Lo si nota specialmente durante le raccolte di viveri o di denaro nei periodi di Avvento e Quaresima.

Rispetto all’inizio, il nostro gruppo, essendo una piccola realtà, non ha subìto grandi cambiamenti; si continua a collaborare con l’Assistente sociale del Comune e ciò permette di avere un quadro più dettagliato delle situazioni più urgenti per le quali è previsto un intervento mirato e condiviso.

Alimenti e prodotti per neonati 13 133
Indumenti 22 109