Caritas Interparocchiale di Savignano sul Rubicone

Nel 2018 abbiamo registrato una diminuzione del numero dei nostri assistiti, forse dovuto ad alcuni trasferimenti di residenza.

Tra le persone incontrate abbiamo riscontrato, per la prima volta, un aumento di italiani che, ormai, sono percentualmente equiparabili ai cittadini stranieri che si rivolgono a noi. Tra gli immigrati prevalgono le famiglie marocchine, con molti minori a carico, per un totale di 40 bambini.

Abbiamo incontrato qualche giovane profugo in attesa di documenti, di passaggio.

Le problematiche che emergono continuamente sono legate alla condizione abitativa e al lavoro. Non possiamo fare molto per risolvere il primo problema, ma per quanto riguarda la ricerca di lavoro, indirizziamo i nostri assistiti alle Assistenti sociali del Comune con le quali abbiamo un ottimo rapporto e un costante e proficuo scambio di informazioni. Nonostante questo, purtroppo, ci risulta che nel corso del 2018 nessuna delle famiglie che sosteniamo sia riuscita a risollevarsi dalla situazione di povertà in cui versa.

Non sono molti i giovani che si presentano al nostro Centro di Ascolto, quelli che incontriamo hanno bisogno di indumenti e viveri. Sono, però, soprattutto ala ricerca di una sistemazione più stabile da un punto di vista lavorativo e abitativo. Cerchiamo di fornire loro un sostegno momentaneo e li indirizziamo ai Centri per l’impiego e alle associazioni di categoria. In alcuni casi, i giovani sono stati ospitati per qualche giorno presso alcune parrocchie o associazioni.

Per quanto riguarda la parrocchia, un gruppo di giovani, in seguito ad un’esperienza di servizio in Albania, ha deciso di dedicarsi ai poveri. Le attività principali sono la cena sociale in parrocchia, che noi come Caritas sosteniamo con donazioni di viveri, e le visite a persone sole e bisognose, accompagnati dal parroco Don Davide.

Grazie all’attività organizzate dalla nostra parrocchia, come le settimane di convivenza a vari livelli e gruppi, la parrocchia riesce ad avere una relazione molto più stretta e attiva con i membri più giovani.

Complessivamente il gruppo Caritas conta su 10 volontari attivi. Ottimi sono sempre stati i rapporti con i numerosi gruppi delle parrocchie di Savignano e dintorni e con i loro parroci, che vedono di buon occhio il lavoro svolto e spesso vi partecipano in prima persona.

Da sempre alcuni esponenti della Caritas si assumono l’onere di portare a domicilio generi alimentari a persone nella impossibilità di recarsi presso la sede. Ottimo è stato il rapporto con le diverse assistenti sociali del Comune di Savignano sul Rubicone per mettere in atto progetti comuni di aiuto ai richiedenti.

Inoltre, collaboriamo spesso con l’Associazione San Vicenzo di Savignano sul Rubicone.

Indumenti 2 2
Sussidi Economici per famiglie 4 € 1.270