Caritas Interparrocchiale di San Clemente e Sant’Andrea

Le persone incontrate

La nostra Caritas quest’anno ha visto un avvicendarsi di famiglie, alcune che se ne sono andate ed altre che sono arrivate, ma anche il ritorno di famiglie che si sono viste di nuovo costrette a rivolgersi a noi.

A livello numerico i dati sono rimasti identici all’anno precedente: abbiamo seguito 24 nuclei familiari e 6 persone che vivono sole, per un totale complessivo di 96 individui, di cui 35 minori.

Un leggero aumento di famiglie italiane, mentre tra gli stranieri prevalgono i marocchini.

I giovani

Le famiglie che si rivolgono alla nostra Caritas sono prevalentemente giovani, soprattutto tra i 25 e i 40 anni. Abbiamo riscontrato anche un aumento di bambini, solo quest’estate ne sono nati 2, e una delle famiglie che assistiamo in questo periodo è in attesa. Spesso ci vengono chiesti abiti e giocattoli. Di queste famiglie ci colpisce il fatto che, nonostante le difficoltà economiche, accolgano la nascita di un nuovo figlio come un dono e non come un’ulteriore bocca da sfamare.

Nella nostra parrocchia è presente il gruppo giovani del dopo cresima. I ragazzi, seguiti soprattutto da tre catechiste, aiutano come educatori per il catechismo e come animatori durante i campeggi estivi. È proprio assieme alle loro catechiste che i ragazzi si rendono promotori di iniziative per sostenere la Caritas. I loro sforzi vanno ad aumentare il nostro fondo economico e soprattutto ci rende felici la loro attenzione e sensibilità verso i più fragili.

Le iniziative di carità

I ragazzi, durante l’ottavario nel mese di novembre, si prestano a vendere lumini fuori dai cimiteri delle nostre due parrocchie, e in Avvento e in Quaresima preparano dolci per poi rivenderli la domenica dopo la messa.

Quest’anno, come segno d’Avvento da parte dei bambini, è stata organizzata una raccolta di materiale scolastico.

Gli interventi nel 2018

  2018
Intervento Persone Interventi
Ascolto 30 284
Viveri 30 276
Sussidi economici 5 € 1.375
Totale 65 560