Caritas Interparrocchiale di San Michele Arcangelo – Morciano

Nel 2018 abbiamo continuato a monitorare le povertà presenti sui territori di Morciano, Montefiore, San Clemente e Gemmano.

Analizzando l’andamento statistico delle persone accolte nel corso degli anni, abbiamo riscontrato un decremento di persone straniere, forse dovuto a rientri in patria dettati dalla scarsità di posti di lavoro in Italia. Abbiamo constatato, però, che pur essendo diminuito il totale degli assistiti, gli italiani sono aumentati notevolmente: dal 31,5% del 2017 sono passati al 38,1%.

Nel 2018 abbiamo incontrato 3 giovani profughi in possesso di documenti scaduti. Sono stati inviati alla Questura di Rimini, ma solo uno di questi si è presentato e attualmente è in regola, mentre abbiamo perso ogni contatto con gli altri due.

La maggior parte degli accolti sono famiglie, provenienti prevalentemente da Africa, Europa dell’Est e Sud America. Molte di queste famiglie hanno figli minori a carico, per un totale di 127 bambini.

I motivi di maggiore fragilità consistono nell’instabilità economica causata dalla disoccupazione o da lavori saltuari e, per le famiglie numerose, la mancanza di un’abitazione adeguata e dignitosa.

Non siamo in grado di tracciare un quadro dettagliato delle situazioni di povertà presenti attualmente nella nostra comunità. Non tutte le famiglie in difficoltà si rivolgono al Centro di Ascolto perché, conoscendoci quasi tutti, c’è molto orgoglio e riservatezza in merito. Tuttavia notiamo che alcune famiglie sono meno angosciate dalle difficoltà perché trovano in noi un punto di riferimento stabile, presente e concreto a cui rivolgersi.

In parrocchia i giovani sono presenti attraverso gli Scout e i gruppi giovanili dell’Azione Cattolica e del gruppo famiglie.

Come Associazione possiamo dire che, pur cercando di coinvolgere in qualche attività i giovani presenti in parrocchia, abbiamo avuto scarsissima partecipazione: i ragazzi sono molto impegnati nelle loro specifiche attività, riunioni e studio. Tuttavia siamo a conoscenza che molti sono i giovani che vengono seguiti in parrocchia con successo.

Al Centro di Ascolto abbiamo incontrato le giovani coppie straniere e italiane con figli, 8 tra queste hanno bambini al di sotto dei 2 anni e si rivolgono al nostro Centro per la Vita.

Tutte le richieste avanzate dalle persone che abbiamo incontrato sono state ascoltate con attenzione e discrezione, e la maggior parte di queste è stata soddisfatta. I volontari attivi nell’Associazione San Michele Arcangelo sono 41, impegnati in servizi e orari diversi.

Da tempo abbiamo avviato alcune azioni di primaria importanza come distribuzione viveri e indumenti, pagamento utenze e affitti e aiuto a genitori di bambini sotto i due anni tramite il nostro Sportello Vita. Tutte le richieste avanzate dalle persone che abbiamo incontrato sono state ascoltate con attenzione e discrezione, e la maggior parte di queste è stata soddisfatta. Cerchiamo soprattutto di trasmettere amicizia e umanità alle persone che incontriamo, stando attenti ad essere sempre a disposizione tramite la nostra attività di ascolto.

Siamo in contatto con i Servizi sociali tramite l’assistente sociale responsabile del nostro circondario (Valconca), in particolare per quel che riguarda il REI. In questo anno, infatti, hanno avuto accesso al REI 17 famiglie da noi assistite.

Inoltre, collaboriamo con il Comune di Morciano, che fornisce alla Caritas dei buoni spesa per il sostegno alle persone bisognose.

Le modalità e le tempistiche di tutte le attività svolte, ad oggi, dall’Associazione San Michele Arcangelo, sono descritte qui di seguito:

Centro di Ascolto

questa attività viene svolta da 8 operatori, disponibili ad ascoltare, con rispetto e discrezione, tutte le persone che si presentano, cercando sempre di dare loro comprensione ed accoglienza. Per ogni persona viene redatta una scheda con tanti dati relativi alla persona stessa e al suo nucleo famigliare su cui grava l’obbligo della “privacy”. Vengono richieste le seguenti informazioni: residenza, stato di famiglia, ISEE, documento d’identità, contratto d’affitto. Nel 2018 sono stati svolti 803 ascolti, di cui 123 in modo più approfondito.

– Centro per la vita: 2 operatrici del Centro di Ascolto si occupano di questo progetto dedicandosi a mamme con minori sotto ai due anni di vita, dando loro pannolini, prodotti alimentari per l’infanzia, per l’igiene, materiale scolastico per i fratelli e prodotti alimentari freschi (frutta, verdura, pane, dolci forniti dai negozianti del paese). Nel 2018 sono stati svolti 60 interventi.

Gli operatori del Centro di Ascolto si occupano anche di:

– Sostegno socio-assistenziale: sanità, compagnia, uffici pubblici, pratiche burocratiche e amministrative; questo sostegno è rivolto a persone anziane, invalidi ed a famiglie in difficoltà e/o vulnerabili. Per questo servizio ci sarebbe bisogno di più volontari che mettessero a disposizione il loro tempo libero. Nel 2018 sono stati eseguiti 47 interventi.

– Sussidi economici: pagamento di bollette luce, gas, acqua, affitti. Nel 2018 si è intervenuti 45 volte per un totale di euro 6622,80.

Viveri

lo sviluppo di questo servizio è molto complesso e viene svolto con cura, passione ed equità. Alla realizzazione dell’intero servizio, particolarmente faticosa sotto l’aspetto fisico, lavorano in maniera continuativa e costante circa 20 volontari. Nel 2018 sono stati distribuiti 897 pacchi viveri per un totale di 16069,85 kg di generi alimentari.

Indumenti

questo servizio si articola in tre fasi: ricezione, selezione e distribuzione.

6 volontari si occupano dell’organizzazione di questo servizio molto impegnativo e delicato nella relazione con le persone che si presentano e che provengono da comuni tutti più o meno vicini. Ogni richiesta viene soddisfatta. Nel 2018 sono stati eseguiti 218 interventi.

– – – –

Per poter svolgere tutti i servizi sopra descritti in maniera adeguata ed efficace occorrerebbero più volontari di quelli che operano attualmente. Sarebbero necessari soprattutto volontari giovani, che iniettino entusiasmo ed energie nuove a questo splendido e meraviglioso servizio.

Viveri a domicilio 0 0
Alimenti e prodotti per neonati 18 60