Caritas Interparrocchiale di Montescudo e Trarivi

Le persone incontrate

Il numero delle persone incontrate nel 2018 è pressoché simile al 2017, si tratta di 53 famiglie, per un totale di 164 individui, di cui 55 minori. Ma, nell’ultimo periodo è diminuita l’affluenza di coloro che si rivolgono a noi. È difficile per noi azzardare delle ipotesi o individuarne le cause. Siamo a conoscenza del fatto che, in quest’ultimo anno, due famiglie sono riuscite a risollevarsi, poichè in ambedue i casi il capofamiglia ha trovato lavoro.

Nel 2018 abbiamo seguito soprattutto famiglie italiane con minori a carico, ma sono in aumento le famiglie di immigrati, in particolare marocchini, macedoni e albanesi.

Le richieste di aiuto riguardano specialmente la ricerca di un lavoro, affitti da pagare, utenze in scadenza o già scadute. Il problema principale è proprio la mancanza di lavoro, che comporta enormi difficoltà nell’affrontare le spese.

Negli ultimi anni abbiamo iniziato a collaborare con il Comune nel tentativo di trovare delle soluzioni per casi complicati. Solitamente, infatti, le persone si rivolgono in prima istanza al Comune, che da tempo ha manifestato una particolare attenzione ai bisogni dei più fragili.

Per questo, la Giunta ha rinnovato, per il biennio 2018-2019, lo stanziamento di fondi per dare risposte concrete alle persone bisognose. La nostra Caritas, da tempo, opera in sinergia con il Comune, che si rivolge a noi per la gestione di questo fondo.

I giovani

Nella nostra parrocchia sono presenti solo i gruppi di catechismo legati alla prima comunione, perché purtroppo, i ragazzi dopo la prima comunione spesso si disperdono.

Purtroppo non riusciamo ad avere rapporti con i giovani, considerata la frammentazione del territorio e la vicinanza alla città (luogo attorno al quale normalmente gravitano i giovani).

Le iniziative di carità

Il parroco riesce a coinvolgere maggiormente le famiglie nel periodo dell’Avvento, proponendo gesti di carità che si concretizzano con offerte di alimenti che destiniamo alle persone bisognose. A questo si aggiungono anche le raccolte che due asili presenti sul nostro territorio organizzano ogni Natale.

Gli interventi nel 2018

  2018
Intervento Persone Interventi
Ascolto 53 450
Viveri 48 279
Viveri a domicilio 11 59
Indumenti 27 67
Materiale scolastico 4 4
Sussidi economici 27 € 21.340
Totale 170 859