Caritas Parrocchiale di Cattolica

Dal confronto delle attività registrate nel corso del 2018 con le medesime del 2017 si registra un leggero incremento di bisognosi che si sono rivolti presso questa struttura, da 513 a 544. Complessivamente nel 2018 abbiamo seguito 160 famiglie, 308 persone che vivono sole e 76 che vivono con conoscenti. Se si contano gli individui si arriva ad un totale 810 individui, di cui 149 minori.

Le problematiche che abbiamo riscontrato maggiormente sono: la difficoltà nel reperire un posto di lavoro, peraltro non sempre legato all’offerta, molte volte aggravata dalla scarsa professionalità di coloro che cercano lavoro. Spesso ricorrono ai lavori stagionali dove è richiesta poca specializzazione, ma si lavora solamente nei mesi estivi e quindi, nonostante si riesca a beneficiare della disoccupazione, questa non è sufficiente a sostenere l’intero nucleo famigliare.

Le azioni che mettiamo in atto per dare risposte sono naturalmente legate ai servizi che offriamo e che, con le nostre poche risorse, possiamo offrire.

Si può definire che la nostra Caritas parrocchiale opera principalmente con famiglie residenti, anche in stretta collaborazione con i Servizi sociali comunali, ed in piccola parte, soprattutto per quanto riguarda il servizio mensa, con soggetti senza fissa dimora; tuttavia, anche per poter accedere a quest’ultimo servizio, la persona passa comunque dal Centro di Ascolto.

Non si è a conoscenza di quanti dei nostri assistiti siano riusciti ad accedere a sistemi governativi di sostentamento, nonostante diversi siano stati indirizzati e consigliati a rivolgersi presso i Servizi Sociali del Comune per la presentazione delle domande.

Non si è in grado di definire numericamente le famiglie che sono riuscite a “risollevarsi dalla situazione di povertà”. Un caso però merita di essere segnalato: quello di un padre che ha sposato una cittadina ucraina con la quale ha avuto una bambina, attualmente in età evolutiva, che, opportunamente seguito per anni, è riuscito ad avere un reddito fisso che gli ha consentito di accedere alla pensione, quindi di assicurare alla famiglia una vita dignitosa.

In merito al tema dei giovani, le problematiche che emergono dai colloqui di coloro che si rivolgono alla nostra struttura sono legate naturalmente alla necessità di vestiario e cibo in quanto queste sono le azioni che possiamo offrire.

All’interno della Parrocchia San Pio V° è presente un gruppo Scout e ACR che non operano nel quotidiano all’interno della Caritas parrocchiale, ma comunque in un clima di solidarietà reciproca che caratterizza la nostra comunità. Il mancato coinvolgimento attivo di tali gruppi all’interno della Caritas parrocchiale è dovuto semplicemente al fatto che tali gruppi sono costituiti principalmente da soggetti che per età anagrafica non sono ancora in grado di poter svolgere attività presso la nostra struttura, che opera altresì in orari e giornate in cui i ragazzi sono impegnati sostanzialmente in attività scolastiche.

La Caritas della Parrocchia di San Pio V di Cattolica è una realtà che ormai è attiva sul territorio dal giugno del 1991. Da circa un anno la nostra attività si svolge presso la nuova sede di Via Cavour, 32 che ci permette di portare avanti in maniera maggiormente organizzata i seguenti servizi:

• mensa (dal lunedì al sabato da ottobre a maggio);
  • preparazione e consegna del cibo d’asporto per i residenti indigenti (tutto l’anno);
  • dormitorio con 13 posti letto (tutto l’anno);
  • docce con fornitura di cambio biancheria (ogni venerdì mattina);
  • distribuzione vestiario (ogni lunedì e venerdì);
  • distribuzione viveri (ogni lunedì pomeriggio);
  • assistenza legale e consultorio famiglie (ogni lunedì);
  • assistenza medica con distribuzione farmaci (ogni venerdì mattina).

La messa in opera di tali servizi implica la presenza attiva di circa 20 volontari non retribuiti che cooperano per la buona riuscita del progetto.

Ascolto 554 6.615
Viveri a domicilio 13 1.134